Sirolo: la spiaggia Urbani è adiacente alla spiaggia di San Michele e si estende per soli 300 metri. È accessibile esclusivamente via terra. I parcheggi disponibili sono tutti a pagamento. Oltre questo parcheggio, si è soggetti al controllo elettronico degli accessi (ZTL) ed è opportuno proseguire a piedi (in discesa) per 10-15 minuti.
Se si desidera parcheggiare gratuitamente, la camminata può durare fino a 20 minuti o più. In ogni caso, si percorre a piedi una strada asfaltata a tornanti. Durante la discesa, è possibile accorciare il percorso prendendo dei sentieri che si ricollegano alla strada principale. Questa termina con un parcheggio aggiuntivo per auto e una zona dedicata al parcheggio delle moto. Da qui, è possibile imboccare una scalinata finale che conduce direttamente alla spiaggia libera della zona nord, oppure fare una sosta sulla terrazza panoramica che si affaccia sulla spiaggia attrezzata della zona sud.
Appena arrivati, si può scegliere di sostare sulla spiaggia libera nella zona nord oppure nella zona sud, attrezzata con stabilimenti balneari e bar-ristoranti. Dalla zona nord, è possibile raggiungere la spiaggia di San Michele percorrendo una zona pietrosa e scomoda in circa 10 minuti.
La zona sud della spiaggia Urbani offre un netto contrasto, essendo ben attrezzata e con numerosi servizi. Ancora più a sud, si trova una piccola spiaggia libera ghiaiosa, di origine artificiale (con breccia riportata). Qui si ha la possibilità di camminare sopra il molo, tuffarsi, e anche esplorare la grotta Urbani.
Questa spiaggia è un mix tra natura e urbanizzazione. Non ho mai capito se considerarla selvaggia o alla moda. Sta a ciascuno scoprire quale emozione prevale, una volta tornati a casa.